lunedì 24 dicembre 2012

Un film a Natale è per sempre. [Consigli]

Il Cinema è un'arte meravigliosa perchè rende magico qualsiasi momento delle nostre vite: molto spesso trascorse frettolosamente, senza prestare giusta attenzione ai dettagli che le rendono uniche.

Ecco perchè, al di là del panettone, i regali e gli abbracci forzati, il Natale non possa essere vissuto senza vedere alcuni dei titoli più belli ed evocativi della nostra infanzia, ad esempio. 
Perciò stilerò una classifica dei miei film natalizi preferiti. 

1) ET

Quando Spielberg era un regista innovativo e non ridotto ad un cumulo di clichè iper perbenisti e senza fantasia. La storia d'amicizia tra un bambino e un piccolo extraterrestre, un racconto sulla diversità che commuove ancora. Un film dolce e potente.
"No, non andare via ET!"

2) Mamma ho perso l'aereo;


Beh, signori miei, qui parliamo di storia.
Chi di voi, generazione fine anni '80 non ha mai provato il sogno proibito di trascorrere la notte di Natale senza famiglia? Ma soprattutto tappezzare la casa di trappole? Mamma ho perso l'aereo è anche il film più american style di sempre.
E forse sapere che "Kevin" ora è ridotto sul lastrico tra droghe e antidepressivi è stato peggio di quella volta che ho provato a bere la coca cola dal naso.

3) Il Grinch;

   

Un po' di antipatia e anticonforrmismo va sempre bene; specie se si tratta di feste ipocrite e consumistiche. Sì, parliamo dell'ammasso di peli, verde e cattivo: il Grinch.
Interpretato da un Jim Carrey gigioneggiante, un film modesto e per tutti.
"Sì, Grinch ruba il Natale anche a casa mia!"

4) La vita è meravigliosa; 


Forse il film natalizio più bello di sempre.
Una racconto struggente sulla potenza del natale. Non sempre tutto è perduto e a volte, la gente si ricorda di te. A meno che non sei uno zingaro, un ebreo o Lele Mora.

5) Canto di Natale di Topolino;


E vabbè, se non lo avete mai visto, siete senza cuore. Anzi, non avete mai vissuto il natale da bambini.
Un classico senza tempo che a colpi di "gulp", narra una delle opere più belle di Charles Dickens.
Lo trovate completo su Youtube. Qui:


6) Nightmare Before Christmas;


Una favola dolcemente spaventosa che ha fatto la storia. Con le musiche di Renato Zero, sì, lui, un cartone da vedere sia ad Halloween che a Natale.

8) X Files 6x06 "How the Ghosts stole Christmas".


Dunque questo è senza dubbio l'episodio mio preferito. Da amante di X Files, non potevo non metterlo. È oramai diventata una routine da diversi anni. E ogni qualvolta lo vedo, mi commuovo.
Perchè si tratta di una splendida storia d'amore raccontata secondo i dettami del telefilm.
Da vedere anche singolarmente per chi non conoscesse il telefilm. 

2 commenti: