sabato 22 dicembre 2012

Ralph - Spaccatutto [Recensione]



Facciamo un po' di ordine.

Partendo dal presupposto che Ralph va visto; uno dei motivi principali è anche il meraviglioso corto iniziale sugli stessi livelli di questa splendida animazione Pixar:


È difficile non commuoversi quando si fa leva su ricordi d'infanzia che sembrano ormai lontani, soprattutto se legati a momenti spensierati della vita. Ed è questo quello che fa Ralph.
Perchè prendere Pac - Man, Street Fighter, Donkey Kong, SuperMario, Q*bert umanizzarli con pregi e difetti, e lanciarli in un mondo coerente e ben scritto, non è forse il sogno di qualsiasi appassionato nerd?
Come me.

Se avete già visto il trailer avrete già compreso la trama.
Ralph è uno spaccatutto, un cattivo di un videogioco arcade: "Felix - Aggiusta tutto". Ma la sua constante delusione per non essere preso in considerazione dai suoi compagni - personaggi, pone un serio interrogativo: e se diventasse buono cosa accadrebbe? Ed è per questo che finirà in un'avventura alla ricerca di un trofeo che lo possa rendere importante per la comunità della sua "schermata". Ma durante ciò avrà modo di affrontare e conoscere diversi "livelli" e scoprire che le cose non sono esattamente come lui ha previsto.

Il pregio della pellicola è quello di offrire una morale splendidamente lineare e credibile, grazie ad una sceneggiatura scritta divinamente e una regia semplice ma efficace.
Certo è stato realizzato per accattivarsi le simpatie di un pubblico di appassionati diventando masturbazione videolutica "vintage". Ma la bellezza dello sviluppo narrativo, l'originalità del tema trattato e la forza della storia rendono il tutto straordinariamente accattivante anche per chi vorrebbe solo vedere un film d'animazione.
E se prima avrei scomunicato chiunque avesse detto che la Pixar sarebbe stata un giorno destituita del suo trono di miglior casa d'animazione mainstream, ora mi rendo conto che non è più così: Ralph rovina la festa proponendosi come migliore delle ultime sue produzioni.

Insomma prima che diventasse centrale la grafica mozzafiato c'erano le produzioni arcade con un cuore e tante monete da spendere.
Parola di Ralph

Nessun commento:

Posta un commento