venerdì 4 gennaio 2013

Jack Reacher [Recensione]




Raccontare l'azione non è facile come può sembrare.
Ci sono mille sfaccettature da gestire per far sembrare, e ripeto sembrare, il tutto coerente; sì, anche un'auto che volando, sfascia la vetrata di un grattacelo.
Dunque ci vuole mestiere e tanto ingegno per inventare storie credibili e allo stesso tempo intriganti.
Come in questo caso.

Jack Reacher è il personaggio di una serie di romanzi di Lee Child: un inglese che vuole fare l'ammerigano.

Un ex soldato dal motto "voglio essere lasciato in pace" che conduce uno stile di vita da vademecum per gli Amish.
Non usa cellulari, non ha macchina, non parla molto e non ha una fissa dimora; vive nell'anonimato e appare all'improvviso solo per far giustizia.
Insomma un The Punisher meno risolutore e più pettinato.
La storia si incentra su un cecchino che spara e uccide tra la folla cinque persone. La scena del delitto è una miniera di prove e conduce al killer. Ma è la perfezione del tutto che spinge Jack ad indagare più a fondo e scoprire la verità: un complotto orchestrato per sviare l'attenzione da qualcosa di più grosso.

Tom Cruise è il protagonista e finalmente sembra essersi riscattato dopo lo scempio del 2012. Maturato e in gran forma come lo ricordo in Collateral, dà prova di forza e recitazione in questo ruolo: disegnatoli perfettamente.
E non solo.
C'è persino un Robert Duvall invecchiato ma divertente come spalla.
Dietro la macchina da presa, con una regia solida e senza particolari virtuosismi, torna Christopher McQuarrie storico per I soliti Sospetti e ripresosi dopo il deludente The Tourists.
Sua la sceneggiatura, tratta dall'opera del su citato Lee Child, riesce a dare il giusto spazio ai personaggi, ricamando una trama solida e ben calibrata. Perde, causa anche la durata, nel fornire dettagli, ma si lascia perdonare per l'ottimo giro di boa finale.

In poche parole un action movie veloce e ragionato, che omaggia i film d'azione del passato con gli strumenti del thriller moderno.

Molto consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento